Ecosistemi

Ecosistemi

Crediamo nell’importanza di consolidare partnership con i nostri fornitori, le imprese e le università per guidare un cambiamento sistemico su temi chiave di sostenibilità.

Nella consapevolezza della complessità delle sfide che il mondo si trova ad affrontare, dalla crisi climatica alle disuguaglianze sociali, la nostra visione è quella di un ecosistema collaborativo composto da fornitori, imprese, startup dedite all’innovazione e università verso obiettivi di sviluppo sostenibile e benessere comune. Le Società del Gruppo operano in settori diversificati, con una presenza geografica globale, distribuiti su catene del valore eterogenee ed estese. Vogliamo essere facilitatori di sinergie virtuose e spingere in avanti gli standard di sostenibilità.

Le aree dove facciamo la differenza

  • Partnership con le catene di fornitura

    Collaborare con l’intero sistema per guidare il cambiamento sistemico in modo efficace. L’obiettivo è quello di agire verso un percorso sostenibile condiviso, al quale tutti devono partecipare secondo le proprie capacità e secondo il proprio ruolo e posizionamento nella filiera.

  • Approvvigionamento responsabile

    Scegliere consapevolmente e con responsabilità le materie che contribuiscono a creare i nostri prodotti e i fornitori da cui acquistare è alla base della nostra strategia di sostenibilità.

Piano ESG

Target: >90% FORNITORI STRATEGICI COPERTI DAL CODICE DI CONDOTTA ENTRO IL 2026

KPI: Fornitori Strategici sottoposti al Codice di Condotta

Principali iniziative a supporto

· Definire un Codice di Condotta da sottoporre ai fornitori strategici

· Prevedere iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione con i fornitori su temi ESG

Target: >90% DI FORNITORI STRATEGICI VALUTATI CON CRITERI ESG entro il 2027

KPI: Numero di Fornitori Strategici valutati con criteri ESG.

Principali iniziative a supporto

· Definire i criteri di valutazione ESG, anche in considerazione della nuova normativa europea per la gestione degli impatti lungo la catena di fornitura (Corporate Sustainability Due Diligence Directive, CS3D)

· Identificare piattaforme di misurazione delle performance ESG della catena di fornitura (rating ESG)

Risultati e highlights 2023

63% fornitori locali

per favorire le economie del territorio.

CRITERI ESG

nelle valutazioni dei fornitori su specifiche categorie.

SILVER MEDAL

ECOVADIS per Angelini Technologies-Fameccanica.

350 studenti

per Hack4change con il sostegno di Angelini Technologies-Fameccanica, per portare innovazione nei processi aziendali.

Progetti e storie

Il racconto concreto del cambiamento che creiamo ogni giorno

Pubblicata nella categoria: Health Journeys

A cura di Redazione Angelini Industries

L’emergenza climatica svela panorami inaspettati… o forse no

Il passaggio dal concetto di "nuova normalità" a quello di "policrisi" è avvenuto in un arco di tempo sorprendentemente breve. Questa rapida transizione evidenzia come la società globale sia passata dall'adattarsi a un nuovo status quo post-pandemico all'affrontare una complessità di crisi simultanee e interconnesse in tempi record. Di fronte a questo scenario, la domanda sorge spontanea: come possono governi, organizzazioni e individui rispondere efficacemente a questa “epoca di policrisi"?
Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

A cura di Redazione Angelini Industries

Verso forme di apprendimento sempre più attive e collaborative

La trasformazione digitale ha interessato molteplici aspetti del “fare quotidiano" e l'educazione e la formazione sono tra le prime voci della lista. La tecnologia è diventata, infatti, strumento di supporto a un apprendimento sempre più attivo, interattivo e collaborativo. In questo contesto, Angelini Academy in collaborazione con H-Farm ha ideato per i figli dei dipendenti del gruppo una serie di laboratori online che mirano a introdurre i giovani al mondo dei robot e del coding.

Il nostro impegno per Pianeta

Esplora il nostro impegno ristorativo nella riduzione di emissioni, consumo idrico e rifiuti, attraverso i principi dell’economia circolare e le nostre ambizioni rigenerative.