Sostenibilità

Il nostro approccio alla Sostenibilità

Angelini Industries, da oltre un secolo, opera con la visione di costruire un futuro migliore, creando lavoro e ricchezza per la collettività, puntando a realizzare una crescita sostenibile per tutti.

L’approccio alla sostenibilità si lega indissolubilmente al nostro Purpose, “Unwavering Care”, ossia il prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni.

 

La nostra strategia di Sostenibilità

Prendersi cura delle persone, ascoltare i bisogni di clienti, pazienti e comunità, avere un ruolo proattivo negli ecosistemi di riferimento, ridurre l’impatto ambientale studiando soluzioni innovative, in ottica sia  ambientale che sociale, sono gli ingredienti fondamentali della Strategia di Sostenibilità del Gruppo.

Sentiamo la grande responsabilità di accompagnare in queste sfide epocali e in queste transizioni un Gruppo che è “nativamente sostenibile”, che guarda al futuro con l’ambizione di rafforzare il suo posizionamento di mercato, avendo ben chiara l’importanza di promuovere al contempo il bene comune.

Thea Paola Angelini, Vice Presidente Esecutiva Angelini Industries

Sergio Marullo di Condojanni, CEO Angelini Industries

Il piano ESG 2024-2026

Ispirato al cosiddetto “ripple effect”, il nuovo Piano ESG 2024-2026 pone al centro le Persone che sono parte del Gruppo Angelini Industries, espandendosi a Pazienti, Clienti e Comunità per arrivare agli Ecosistemi e al Pianeta: quattro pilastri rappresentati come quattro cerchi concentrici interconnessi e interdipendenti. Fattori abilitanti per la realizzazione del Piano ESG sono Good Governance e Innovazione.
Per garantire un’integrazione completa della strategia di sostenibilità nelle attività di business, è previsto l'inserimento di obiettivi legati ad indicatori ESG nel piano di incentivazione del Top Management.

I pilastri e i fattori abilitanti

Persone

Garantiamo e sosteniamo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro, dove le persone sono valorizzate e possono crescere, esprimendo liberamente il proprio potenziale.

Pazienti, Clienti
e Comunità

Promuoviamo l’accesso alle cure e il coinvolgimento attivo delle comunità in cui il nostro gruppo opera, combattendo lo stigma, trasferendo conoscenza e innovando.

Ecosistemi

Crediamo nell’importanza di consolidare partnership con i nostri fornitori, le imprese e le università per guidare un cambiamento sistemico su temi chiave di Sostenibilità.

Pianeta

Vogliamo agire sull’impronta ambientale e ci impegniamo nella riduzione di emissioni, consumo idrico e produzione di rifiuti, applicando i principi dell’economia circolare.

Good Governance

Consideriamo i principi di etica e buon governo alla base di qualsiasi processo aziendale del Gruppo, un elemento fondamentale per raggiungere risultati tangibili del Piano di Sostenibilità.

Innovazione

Incentiviamo lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative, nella convinzione che l’innovazione possa essere un acceleratore nella realizzazione del Piano di Sostenibilità.

Approfondisci il percorso di Sostenibilità di Angelini Industries con Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer.

I nostri highlight 2023

> 400 nuovi assunti, di cui 50% donne e 25% under 30

156.649 ore complessive di formazione erogate nel Gruppo

1.306 GJ di energia rinnovabile autoprodotta

LEED PLATINUM Certification in New Construction per Casa Angelini

Approfondisci i nostri documenti

Consulta il Bilancio di Sostenibilità di Angelini Industries 2023 e le sezioni dedicate al tema dalle società operative del Gruppo.

Consulta il Piano di Sostenibilità 2024-2026 di Angelini Industries qui

 

Storie di sostenibilità

Il racconto concreto del cambiamento che creiamo ogni giorno.

Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

A cura di: Thea Paola Angelini, Executive Vice President, Sergio Marullo di Condojanni, CEO - Angelini Industries

Lettera agli Stakeholder dal Bilancio di Sostenibilità 2023 di Angelini Industries

L'impegno di Angelini Industries per generare impatti positivi su persone, comunità, ecosistemi e pianeta, nella Lettera agli stakeholder che apre il Bilancio di Sostenibilità 2023. A cura di Thea Paola Angelini, Executive Vice President, e Sergio Marullo di Condojanni, CEO.

Pubblicata nella categoria: Health Journeys

A cura di: Redazione Angelini Industries

L’emergenza climatica svela panorami inaspettati… o forse no

Il passaggio dal concetto di "nuova normalità" a quello di "policrisi" è avvenuto in un arco di tempo sorprendentemente breve. Questa rapida transizione evidenzia come la società globale sia passata dall'adattarsi a un nuovo status quo post-pandemico all'affrontare una complessità di crisi simultanee e interconnesse in tempi record. Di fronte a questo scenario, la domanda sorge spontanea: come possono governi, organizzazioni e individui rispondere efficacemente a questa “epoca di policrisi"?

Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

A cura di: Redazione Angelini Industries

L’innovazione sostenibile di Cantina Puiatti

Cantina Puiatti presenta un’edizione limitata di Ribolla Gialla Metodo Classico con tappo NOMACORC Pops Ocean: il primo vino spumante al mondo dotato di un tappo che contribuisce alla protezione degli oceani. Questo innovativo progetto è il risultato di una collaborazione con Vinventions, azienda leader nella produzione di soluzioni di chiusura innovative e sostenibili. L'iniziativa unisce sostenibilità e qualità, puntando a sensibilizzare i consumatori sulla necessità di tutelare gli ecosistemi marini.

Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

A cura di: Redazione Angelini Industries

Insieme contro lo sporco più ostinato: l'odio

L’odio è un sentimento che cresce nell’ignoranza. C’è chi lo definisce uno scudo, chi una barriera, ma l’unica certezza è che a prescindere dalla sua forma, separa le persone creando un abisso di incomunicabilità. È una forza inarrestabile? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l'iniziativa “Cancelliamo l’odio” nata dalla collaborazione tra la fondazione romana Retake e ACE, brand di Fater.

Pubblicata nella categoria: Caring for the Community

A cura di: Redazione Angelini Industries

Verso forme di apprendimento sempre più attive e collaborative

La trasformazione digitale ha interessato molteplici aspetti del “fare quotidiano" e l'educazione e la formazione sono tra le prime voci della lista. La tecnologia è diventata, infatti, strumento di supporto a un apprendimento sempre più attivo, interattivo e collaborativo. In questo contesto, Angelini Academy in collaborazione con H-Farm ha ideato per i figli dei dipendenti del gruppo una serie di laboratori online che mirano a introdurre i giovani al mondo dei robot e del coding.

Contatti

Il nostro Team di Sostenibilità è a disposizione
per rispondere a domande e richieste di chiarimento.

sustainability@angeliniholding.com