Fondazione Angelini

Come creiamo valore per la società.

Fondazione Angelini sostiene progetti e interventi di natura solidale nel campo del sociale, della salute e della cultura a beneficio delle comunità e dei territori in cui Angelini Industries è presente. Fondazione Angelini si ispira a valori fondamentali ed ecumenici: l’attenzione verso le persone, la presa in carico dei più deboli, l’educazione, il rispetto per tutto quello che ci circonda e per l’ambiente in cui viviamo. Valori senza tempo e al contempo di straordinaria modernità che ne ispirano lo sguardo rivolto al futuro.

Dal 2010,
al fianco delle comunità.

  1. 01. “Costruire il futuro, incontro con il teatro greco”

    Gli studenti dei licei classici al Teatro Greco di Siracusa

  2. 02. Casale Angelini

    La prima "Care House" italiana, una casa dove accogliere i pazienti oncologici

  3. 03. Il nostro contributo a progetti speciali

    Come Fondazione Angelini, supportiamo progetti terzi di natura sociale ed economica, per garantire un futuro migliore per tutti

01.

“Costruire il futuro, incontro con il teatro greco”

“Costruire il futuro, incontro con il Teatro Greco” è un’iniziativa di Fondazione Angelini volta a promuovere la diffusione della drammaturgia antica tra gli studenti dei licei romani.

Il progetto, nato dalla volontà di sostenere le scuole nella proposta di opportunità formative per i ragazzi, è promosso in collaborazione con Fondazione INDA per l’istituto del dramma antico, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio.

Presentato ad Aprile 2024 con la partecipazione dello scrittore e docente Alessandro D’Avenia, il progetto ha dato la possibilità di assistere gratuitamente dal vivo agli spettacoli «Aiace» di Sofocle e «Fedra Ippolito portatore di corona» di Euripide in programma nell’ambito della 59° stagione del Teatro Greco di Siracusa.

02.

Casale Angelini

La prima Care House italiana che mette a disposizione un alloggio ai pazienti oncologici in cura presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.

Un servizio di accoglienza per chi abbia necessità di eseguire procedure diagnostiche o terapeutiche soggiornando in prossimità dell’Ospedale. Il modello della Care House è una novità nel panorama assistenziale del nostro Paese: pensato con le caratteristiche proprie di una casa è destinato ad accogliere 18 persone, contribuendo ad alleggerire le strutture pubbliche e di volontariato che oggi si fanno carico di garantire la continuità assistenziale.

03.

Il nostro contributo a progetti speciali

Diamo il nostro contributo finanziario a cause e progetti che hanno un impatto positivo sull'umanità.

Abbiamo supportato Fondazione Emergenza Sorrisi nella missione a Sabou, Burkina Faso

Fondazione Emergenza Sorrisi è un’organizzazione, operativa dal 2007, impegnata nel campo sanitario ed emergenziale con oltre 300 medici e infermieri italiani volontari. Il progetto “Missione a Sabou, Burkina Faso”, della durata di otto mesi, ha come obiettivo la salute materno-infantile e il supporto delle attività del Centre Medicale avec Antenne Chirurgicale Saint Maximilien Kolbe di Sabou (CMAMK) attraverso la formazione dei medici locali, affinché possano trattare anche casi complessi in modo autonomo

Con Borgo Ragazzi don Bosco per l’accompagnamento psico-educativo e il contrasto alla dispersione scolastica

Con il progetto Borgo Ragazzi don Bosco, Fondazione Angelini intende fornire un contributo concreto all’accompagnamento psico-educativo per il contrasto alla dispersione scolastica e alla devianza attraverso percorsi formativi e inserimento lavorativo, nonché fornire un contributo per aiutare le famiglie affidatarie nella gestione e nei rapporti con i ragazzi beneficiari. Finora, il progetto ha permesso a 62 beneficiari di entrare nel mondo lavorativo.

Insieme a "Sophia" per dare dignità ai giovani attraverso il lavoro

Sophia - Società Cooperativa Impresa Sociale ha la missione di dare dignità ai giovani attraverso il lavoro, includendo sia italiani sia rifugiati e richiedenti asilo, formandoli e accompagnandoli nella creazione di una propria identità professionale, per inserirsi stabilmente nel mercato del lavoro. Il progetto “Scuola Cantiere Sophia” si rivolge in particolare alla categoria dei cosiddetti «NEET”(33)», garantendo un primo inserimento lavorativo attraverso un approccio individualizzato di accompagnamento e l’attività di placement.

Azioni di supporto alla salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale italiano.

Vanno in questa direzione le azioni al fianco di FAI Fondo Ambiente Italiano per il restauro di villa Gregoriana a Tivoli e a INDA (Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico) per la riapertura del Teatro Greco di Siracusa nelle stagioni estive 2021 e 2022.

Sostegno all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la cura dei neonati e bambini con insufficienza respiratoria

Abbiamo contribuito all’acquisto di 12 macchinari AIRVO 2(34) per la cura di neonati e bambini con insufficienza respiratoria e sostenuto un progetto di ricerca pediatrica promosso dall’Istituto della Salute del Bambino e dell’Adolescente (ISBA) dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa.

Supportiamo UNICEF e Croce Rossa Italiana, nonchè altre organizzazioni impegnate nell'emergenza umanitaria in corso in Ucraina.