Un quadriennio di successi per Angelini Industries: i risultati del 2023
Condividi
Lettera dell'Amministratore Delegato
Con l’approvazione del bilancio consolidato 2023, si chiude un ciclo di quattro esercizi molto positivi per il Gruppo. I risultati illustrati nell’Annual Report mostrano, infatti, una traiettoria ininterrotta di crescita, frutto della visione strategica, della significativa mole di investimenti effettuati nel quadriennio, circa 800 milioni di Euro, e della capacità di Angelini Industries di rispondere con grande resilienza ai fattori esogeni che hanno influenzato, con una magnitudo senza precedenti, il contesto macroeconomico.
2023 da Record per Angelini Industries
I ricavi si attestano a 2,1 miliardi di Euro, segnando un nuovo record per il Gruppo, con un incremento trasversale a tutti i settori di business pari a +7,6% sul 2022. Ancor più significativo è l’aumento della marginalità, già migliorata notevolmente l’anno precedente.
L’EBITDA cresce, nel 2023, del 19,2% a 303 milioni di Euro, mentre il risultato operativo (EBIT) più che raddoppia a 91,2 milioni, contro i 39,3 del 2022. Le performance brillanti dei risultati operativi hanno compensato non solo la maggiore incidenza dei costi per materie prime, dovuta al marcato trend inflazionistico che ha caratterizzato i mercati nel 2023, ma anche il minore, seppur soddisfacente, apporto del risultato della gestione finanziaria. Il risultato ante imposte, infatti, balza di oltre il 48% a 136 milioni, trascinando al rialzo anche l’utile netto, che si porta a 98 milioni di Euro, in crescita rispetto agli 80 milioni del 2022, nonostante un deciso incremento delle imposte.
I dati dimostrano come il lavoro per dispiegare appieno il potenziale di Angelini Industries, compiuto nell’ultimo quadriennio, stia portando i suoi frutti.
E' un lavoro fondato su una chiara definizione della nostra identità e sulla focalizzazione degli investimenti del Gruppo su alcune precise aree di business, che crediamo siano una promessa certa di futuro.
Il 2023, da questo punto di vista, è stato particolarmente significativo.
In ambito Salute, Angelini Pharma ha terminato il lancio del cenobamato, l’innovativa molecola antiepilettica di cui ha acquisito i diritti di commercializzazione nel 2021, in 20 Paesi europei. È un traguardo che ci sta molto a cuore, non solo perché rappresenta un progetto su scala inedita per il Gruppo, che apre nuovi mercati europei, ma soprattutto perché ci ha consentito di raggiungere oltre 100.000 pazienti, garantendo condizioni di vita migliori per centinaia di migliaia di famiglie. Abbiamo, inoltre, rinnovato il nostro impegno nel campo della salute del cervello attraverso un accordo tra Angelini Pharma e la giapponese JCR Pharmaceuticals, per sviluppare nuovi farmaci biologici che agiscono penetrando la barriera emato-encefalica. L’accordo conferisce ad Angelini Pharma l’opzione di una licenza esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione di terapie biologiche altamente innovative per il trattamento dell’epilessia, e conferma la strategia di investimenti di Angelini Industries nel settore farmaceutico con un’ambizione globale.
Con Angelini Ventures, il nostro fondo di venture capital nato nel 2022, stiamo investendo nel biotech. Il nostro impegno è quello di contribuire a disegnare i modelli di cura del futuro, che mettano al centro i pazienti e i loro bisogni. A oggi, Angelini Ventures ha già impegnato un terzo della sua dotazione da 300 milioni di Euro, in oltre 15 progetti ad alto impatto, grazie anche a un team globale che copre tutti i mercati a più grande potenziale di innovazione e ricerca.
Nella Tecnologia Industriale, Angelini Technologies prosegue nello sviluppo della nuova area di business robotica e automazione, con applicazioni prevalenti nella logistica della distribuzione organizzata e dell’e-commerce, un settore in fortissima e continua crescita in tutto il mondo. La Tecnologia Industriale, infatti, insieme alla meccanica di precisione, è un settore nel quale il nostro Paese è da sempre un’eccellenza a livello mondiale. Siamo convinti che, come Gruppo e come sistema di imprese, possiamo contribuire fattivamente al rafforzamento di questa leadership, nell’ambito della quale puntiamo nei prossimi anni ad aumentare considerevolmente il giro d’affari di Angelini Technologies, potenziando anche il business tradizionale legato alla realizzazione di macchine industriali nel settore Hygiene (c.d. “Converting”).
Chiudo con un cenno anche a Fater, la nostra joint venture con P&G, che opera nel mercato dei beni di largo consumo e che continua a scrivere una storia di successo e ottima gestione, ancor più significativa se si considerano le tendenze demografiche descritte e gli aumenti dei costi delle materie prime degli ultimi anni. Si tratta di un presidio di rilevanti segmenti di mercato, che non solo conferisce solidità al Gruppo, ma che ci consente di mantenere in Italia importanti impianti di produzione, fonte di sviluppo per il territorio e conferma della nostra più che centenaria vocazione industriale.
Con lo sguardo rivolto a un domani ancora più luminoso e ambizioso
Nonostante il momento storico che stiamo vivendo ci ponga davanti a continui cambiamenti e a sfide sempre più grandi, vorrei chiudere queste brevi note esprimendo la mia profonda fiducia per il domani. Costruire un futuro migliore è la Vision di Angelini Industries, una responsabilità che guida il nostro operato dal giorno zero e che ci spinge a crescere, innovare e ad affrontare ogni ostacolo con determinazione e resilienza. Guardo ai prossimi obiettivi con la consapevolezza che i nostri valori unitamente al nostro impegno e dedizione costanti, ci guideranno verso vette sempre più alte.