L’ingegno italiano che ridisegna la quotidianità
Condividi
In occasione del 140° anniversario dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha celebrato il genio creativo e innovativo italiano ospitando, presso Palazzo Piacentini a Roma, la mostra “L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo”.
Promossa dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’esposizione rende omaggio alle eccellenze italiane che contribuiscono a sviluppare idee e progetti in grado di generare cambiamenti significativi conquistando un ruolo di rilievo sia a livello nazionale che internazionale.
Tra i protagonisti della mostra figura anche Angelini Technologies-Fameccanica, la divisione di Angelini Industries dedicata al settore delle tecnologie industriali con un focus su Converting e Automazione & Robotica. Forte di un portafoglio di oltre 1.100 privative brevettuali all’attivo e riconosciuta tra le aziende più innovative d’Italia nel 2023 dall’European Patent Office, Angelini Technologies-Fameccanica, , incarna una visione industriale fondata sull’innovazione sostenibile e sulla competitività globale.
Nell’ambito dell’esposizione, l’azienda ha presentato una storyline di innovazione che vede protagonisti due brevetti: S15 e Greenpackt®, soluzioni che rivoluzionano il mondo della produzione di detergenti monodose e del packaging sostenibile.
Un approccio End-to-End per la produzione sostenibile
Angelini Technologies-Fameccanica si distingue per il suo approccio end-to-end, che copre ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, fino al confezionamento finale. Questo modello integrato garantisce soluzioni complete e su misura, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti in termini di qualità, efficienza e sostenibilità.
La piattaforma tecnologica S15
Progettata e realizzata per la produzione di capsule monodose di detersivo, la piattaforma
S15 si avvale di un sistema robotico di dosaggio ad inseguimento che permette di somministrare il liquido detergente con estrema precisione, massimizzando l’uso appropriato e sostenibile del prodotto. Si garantisce così una significativa riduzione degli sprechi e un’elevata velocità di produzione, assicurando al contempo standard qualitativi eccellenti per il prodotto finale. In particolare la piattaforma S15 si distingue per:
- Flessibilità: S15 si adatta a una vasta gamma di formati, viscosità dei liquidi e configurazioni dei compartimenti, offrendo soluzioni personalizzate per rispondere a diverse esigenze produttive.
- Facilità d’uso: concepita per essere intuitiva, la S15 richiede un solo operatore. Questa semplificazione riduce i tempi di cambio attrezzature e ottimizza i processi produttivi.
- Monitoraggio smart: la digitalizzazione dei dati consente un controllo costante e dettagliato dei parametri produttivi. Attraverso sistemi avanzati di acquisizione e analisi in tempo reale, gli operatori possono intervenire prontamente per ottimizzare le prestazioni e garantire la massima qualità.
Il progetto Greenpackt®, presente in mostra ad integrazione di S15, risponde alla problematica delle confezioni di plastica con cui vengono comunemente imballate le capsule monodose.
La piattaforma Greenpackt®
I prodotti monodose con film idrosolubile sono presenti sul mercato da circa 20 anni. La loro introduzione nel settore Home-Care ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, trasformando le abitudini consolidate dei consumatori. Tradizionalmente, il confezionamento di questi prodotti ha fatto largo uso di materiali plastici, come vaschette rigide dotate di sistemi di sicurezza per bambini, pensate per prevenirne l’uso improprio. Ancora oggi, le capsule monodose sono prevalentemente vendute in contenitori di plastica, a conferma della predominanza di questo materiale nel settore del packaging.
In questo scenario, il progetto Greenpackt® propone una soluzione alternativa: una piattaforma automatica di produzione di confezioni eco-sostenibili in fibra di cartone riciclato che riduce di circa il 50% le emissioni di CO₂ rispetto alla produzione di omologhe confezioni in plastica e che, grazie a un sistema a carrelli indipendenti e processi flessibili, si adatta alla produzione di diversi tipi packaging, limitando gli scarti di produzione.
Inoltre, le confezioni Greenpackt®, pensate per contenere le capsule monodose di detersivo sono a loro volta riciclabili e dotate di un sistema di apertura certificato e brevettato "child resistant".
S15 e Greenpackt® sono il risultato di un sistema completo che rivoluziona le modalità con cui viene realizzato il prodotto di detergenza in capsule monodose e del suo packaging.
Grazie ai continui sforzi per accelerare il progresso in questo settore, spesso "invisibili" agli occhi del consumatore finale, si può dar vita a soluzioni uniche in grado di affiancare le persone nella loro quotidianità, nelle attività più semplici, ma essenziali.
La mostra “L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo”, completa la trilogia di esposizioni sulla proprietà industriale, inaugurata con “Italia Geniale”, dedicata al design, e proseguita con “Identitalia”, incentrata sui marchi del sistema Paese. Tre eventi che insieme tracciano un percorso che mette in luce l’importanza strategica della proprietà industriale come motore di crescita culturale, economica e tecnologica, ponendo il genio italiano al centro della scena internazionale.
In questo contesto, Angelini Technologies-Fameccanica rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione italiana possa generare valore non solo per l’industria, ma anche per la società, trasformando le esigenze quotidiane in opportunità di progresso.