Economia circolare, FaterSMART protagonista a Ecomondo
Condividi
FaterSMART ha preso parte a Ecomondo, la fiera dell’innovazione sostenibile nell’ambito dell’economia circolare svoltasi a Rimini dal 5 all’8 novembre. In questa occasione, la business unit di Fater dedicata ai temi del riciclo ha presentato lo Smart-bin, un dispositivo intelligente ideato per aiutare i comuni nella raccolta differenziata dei pannolini usati, presupposto fondamentale per l’avvio al riciclo di questa tipologia di rifiuti.
E’ stato calcolato che, nei 4 giorni di Ecomondo, sono stati usati in Italia oltre 40 milioni di prodotti assorbenti per la persona, 7 mila al minuto. Un’enorme mole di rifiuti destinata a finire in discarica o nell’inceneritore e che invece, grazie alla tecnologia sviluppata da FaterSMART, sarebbe possibile valorizzare attraverso il riciclo, recuperando il 100% delle materie prime che li compongono ovvero plastica, cellulosa e polimero super assorbente da riutilizzare in molteplici nuove applicazioni.
Per facilitare la raccolta dei pannolini nei comuni è così nato il cosiddetto Smart-Bin, un contenitore intelligente per la raccolta differenziata: un dispositivo unico al mondo, pienamente realizzato in Italia nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, le cui caratteristiche principali sono sicurezza, durabilità, resistenza agli agenti atmosferici, contenimento dell’odore attraverso un sistema di sanificazione e facilità di utilizzo grazie ad un sistema di apertura-chiusura automatico che non richiede alcun contatto umano e che sfrutta le più moderne tecnologie. Lo Smart-bin potrà essere attivato tramite una app dedicata che consentirà l’interazione e lo scambio di informazioni con gli utenti e con gli operatori della raccolta.