“Quante storie può contenere un abbraccio?” News, storie e rinnovata veste grafica per il nuovo sito di Angelini Industries

Il portale completa il percorso di rebranding di Angelini Industries, avviato nei mesi scorsi, che ha visto l’introduzione di logo e nome nuovi per il Gruppo e le sue controllate.

Roma – 7 marzo 2023 – “Quante storie può contenere un abbraccio?”: si apre con questa domanda l’home page del nuovo sito di Angelini Industries, gruppo multisettoriale italiano presente in 21 Paesi che opera nei settori della salute (sia nel farmaceutico sia nel venture capital), della tecnologia industriale, del largo consumo, della profumeria e dermocosmesi e del vitivinicolo. L’attenzione alle storie legate alle attività del Gruppo e la rinnovata veste grafica – che riprende il nuovo logo e riproduce un abbraccio – sono due dei tratti distintivi del portale (https://www.angeliniindustries.com/), che segna un ulteriore e importante passo nel percorso di rebranding di Angelini Industries, avviato un anno fa con un nuovo nome del Gruppo e il restyling dell’immagine coordinata.

Il portale è stato ripensato dal punto di vista grafico e dei contenuti con nuove sezioni come Stories behind the change, un luogo di storie, persone e iniziative che raccontano l’impegno e la cura di Angelini Industries verso il mondo e chi lo abita.

Le Stories behind the change sono composte da cinque rubriche: Unwavering care, che riprende il purpose del Gruppo, ovvero avere a cuore sempre le persone, la loro quotidianità e il loro futuro, per raccontare come questo si sostanzi in iniziative e progetti, Caring for the community, dedicata al sostegno ai territori e agli ambiti in cui opera Angelini Industries, Health JourneysTechnology and InnovationConsumers & People, focalizzate sull’impegno legato alla presenza nelle aree di business presidiate dal Gruppo.

Il nuovo sito vuole essere una vera e propria casa digitale e il centro dell’ecosistema web del nostro Gruppo,  valorizzando la nostra brand identity, la natura multi-settoriale di Angelini Industries e il nostro slancio verso l’innovazione e la sostenibilità. Abbiamo in particolare pensato a un sito editoriale che si andrà mese per mese ad arricchire con contenuti che puntano a esprimere la motivazione profonda del Gruppo, che fonda il suo agire quotidiano su una visione di lungo periodo e di un futuro migliore per le persone e per le generazioni a venire

Alessandra Favilli

Dal punto di vista dell’accessibilità, il sito impiega il tool Accessiway che ne amplia notevolmente la fruibilità consentendo di scegliere tra diversi profili come ad esempio: profilo sicuro per epilessia, profilo ipovedente, profilo amichevole ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività), profilo della disabilità cognitiva, utenti non vedenti.

I partner nella realizzazione e sviluppo

Il progetto del nuovo sito è stato coordinato e guidato dalla Direzione Group Communication di Angelini Industries con il contributo della Direzione ICT del Gruppo. A curare concept, creatività e contenuti è stata GreatPixel,  agenzia di marketing, content, design e tech consultancy con sedi a Milano e Roma, dedicata a progetti complessi di Customer Experience, Brand Growth & Innovation per startup innovative, eccellenze del Paese e Fortune 500 companies. Alecsandria Digital, digital company che dal 1998 ottimizza i processi di business attraverso l'innovazione in contesti digitali, si è occupata dello sviluppo.

L’architettura del website

Le sezioni in cui è articolato sono quattro: “Su di noi”, dedicata a raccontare chi è il Gruppo, con focus su governance e leadership, i dati finanziari, l’impegno nel campo della CSR; “I nostri Business”, che racconta la presenza di Angelini Industries nei diversi settori; “Stories behind the change”, dove iniziative, temi e progetti targati Angelini prendono vita e vengono approfonditi con uno sguardo all’esterno e rivolto agli scenari attuali; “Industry of care”, dove sono raccontate l’identità, il purpose e la visione del Gruppo, proiettati verso una crescita sostenibile.

Nella barra superiore del menù sono presenti delle shortcut per le diverse tipologie di target che visitano il sito: Angelini Academy, relativa alla corporate academy e ai programmi di formazione del Gruppo; Sala stampa, una library dedicata a tutti i contenuti del mondo della comunicazione esterna di Angelini Industries; Lavorare in Angelini Industries, dedicato al portale di Job Careers.

Contatti per i media:

Angelini Industries

Alessandra Favilli – Group Chief Communication Officer

alessandra.favilli@angeliniholding.compress@angeliniindustries.com

 

SEC Newgate Italia

Daniele Pinosa – daniele.pinosa@secnewgate.it – tel. +39 3357233872

Fausta Tagliarini – fausta.tagliarini@secnewgate.it – tel. +39 3476474513

Daniele Murgia – daniele.murgia@secnewgate.it – tel. +39 3384330031